Olio su tela, di Vittorio Cavalleri, "Processione al Lago d'Orta", Fine '800

Epoca: FIne '800 Inizio '900 Misure: In cornice H 105x L 121x P 5 / Tela H 76x L 93,5 cm
Per info: Contattare Prezzo: VENDUTO Spedizione in Italia:

Olio su tela, di Vittorio Cavalleri, "Processione al Lago d'Orta", Fine '800

Bel dipinto ad olio su tela del Pittore Torinese Vittorio Cavalleri, raffigurante la processione al Sacro Monte di Orta, nella parte alta dell'omonimo Lago.
Opera presente sul catalogo Vittorio Cavalleri.

Misure: In cornice H 105x L 121x P 5 / Tela H 76x L 93,5 cm

Nel dipinto si denota l'abilità del pittore nella tecnica e nella rappresentazione delle luci ed ombre;
Nella sua pittura si denota un'influenza ed un'impronta di stampo naturalista; la natura rimane sempre la guida sicura,con le sue forze e i suoi fenomeni, i suoi molteplici elementi animati tutti da un unico, possente impulso vitale.
Frammenti di quell'unica realtà che Cavalleri cercò di cogliere nelle sue tele con le sapienti pennellate, le esperte spatolate che orchestrano e costruiscono l'immagine con tocchi delicati, mai impulsivi né violenti.
In queste opere non c'è una lettura ma solo la commozione che lo spettacolo della natura suscita nell'animo dell'artista, con le sue infinite gradazioni e definizioni cromatiche, anche nei semplici fenomeni come luci che filtrano dalle foglie, le ombre del greve terreno piemontese, descritte con pennellate luminose.
Una trasposizione umile e spontanea al vero, non più gravata da simboli e allusioni ma esaltata nella sua limpida e solenne bellezza, raffigurato con l'espressività del linguaggio mai provvisorio, ma approfondito come mestiere e sensibilità sull'onda dell'emozione.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.