Alberto Pasini, "Il Cairo", acquerello su carta, Epoca '800

Epoca: '800 Misure: In cornice H 51 x L 58 / 31 x 36,5 cm 
Per info: Contattare Prezzo: € 10500 Spedizione in Italia:

Alberto Pasini, "Il Cairo", acquerello su carta, Epoca '800  

Alberto Pasini (Busseto, 1826 – Cavoretto, 1899) Veduta orientalista Acquerello su carta applicata a cartoncino, montata su tavola

Misure: In cornice H 51 x L 58 / 31 x 36,5 cm 

Firmato in basso a sinistra  

Provenienza: Galleria d'Arte Cristallo, Branduardi, Rapallo Collezione Buzzi, Milano  

Questo raffinato acquerello orientalista di Alberto Pasini, uno dei massimi interpreti dell’esotismo ottocentesco italiano, raffigura una vivace scena urbana in un mercato mediorientale.  
La composizione, estremamente curata, evidenzia l’interesse dell’artista per la luce calda e per la resa meticolosa dei dettagli architettonici, dei costumi e delle atmosfere locali. 
A sinistra, si notano edifici dalle facciate ornate con mashrabiya (tipici balconi lignei arabi), mentre sul fondo si staglia un elegante minareto che accentua la profondità prospettica. In primo piano, il brulicare di figure – mercanti, cammellieri, passanti – restituisce un’immagine viva e pulsante della città.  
L'opera riflette pienamente lo stile pittorico di Pasini, noto per la sua capacità di combinare precisione grafica con una visione romantica e avventurosa dell’Oriente. Questo lavoro, di qualità museale, rappresenta un eccellente esempio di pittura orientalista, ma anche un documento prezioso del gusto e della cultura visiva dell’Ottocento europeo.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.