"San Stiliano di Paflagonia" - Icona Greco-Ortodossa olio su legno

Epoca: '800 Misure: In cornice H 42 x L 33,5 / Icona H 26,5 x L 20 cm
Per info: Contattare Prezzo: € 365,00      SPEDIZIONE IN ITALIA INCLUSA

Icona lignea dipinta ad olio raffigurante San Stiliano di Paflagonia, Santo patrono dei bambini. Stiliano si occupò principalmente dei bambini, non solo di quegli afflitti fisicamente ma anche di quelli che avevano bisogno di una guida spirituale. Si narra che famiglie provenienti da tutti i ceti sociali affidarono a Stiliano la cura  dei loro bambini a tal punto che egli fu costretto a cercare una sede più grande e a ricercare tra i suoi amici l'aiuto necessario.
Il suo fu probabilmente il primo asilo-nido al mondo, dove le madri potevano lasciare tranquillamente i loro bambini per dedicarsi alle altre faccende di casa.
Stiliano divenne anche il santo patrono dei bambini ancora non nati, in seguito alla miracolosa intercessione per una giovane donna che lo aveva aiutato con i bambini, la quale non poteva averne. Quando la donna diede alla luce il suo bambino, il marito, pazzo per la gioia, diffuse la notizia del miracolo in tutto il paese, e così, numerose donne sterili si recarono dal santo eremita.  Quelle la cui fede in Gesù Cristo era sincera, divennero fertili.  

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.