Scultura in terracotta, "La Maternità", di Cleto Tomba, firmata, 1933

Epoca: 1933 Misure: H 34 x L 16 x P 19 cm
Per info: Contattare Prezzo: VENDUTO Spedizione in Italia:

Scultura in terracotta, "La Maternità", di Cleto Tomba, firmata, 1933

Bellissima scultura in terracotta dello sculture italiano Cleto Tomba., firmata e datata in pasta 1(933).
Nell'opera viene raffigurata una donna che allatta, grande abilità nel raffigurare il vero e i semplici gesti quotidiani in arte.

Questo formidabile e arguto plasticatore è famoso per le piccole sculture in terracotta a cui dà sempre un senso di arguzia e ironia davvero inconfondibile. 

Misure: H 34 x L 16 x P 19 cm

Biografia
Cleto Tomba (Castel San Pietro, 1898 – Bologna, 1987) si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna al seguito dello scultore Pasquale Rizzoli (1871-1953). Nel 1922, ancora molto giovane, vince il concorso per la realizzazione del Monumento ai caduti di Imola.
Quindi, archiviata la prima fase di carattere prevalentemente celebrativo e monumentale, Cleto Tomba percorre tutti gli anni Trenta dedicandosi a piccoli gruppi e soggetti in terracotta di valore umoristico e narrativo.
Ben presto, questa tematica così particolare e l’utilizzo quasi esclusivo del medium della terracotta caratterizzano tutta la produzione di Cleto Tomba, raccogliendo una serie di approvazioni da parte della critica e soddisfacendo un nutrito gruppo di collezionisti.

Un immediato successo
Nel 1928 espone per la prima volta alla Biennale di Venezia, mentre l’anno successivo è all’Esposizione di Barcellona. Negli anni Trenta, partecipa alle Sindacali e alle Quadriennali romane, ottenendo sempre un notevole successo.
Durante il regime, lo scultore si dedica anche a piccoli gruppi che celebrano la retorica fascista. Ma dal dopoguerra in poi, i suoi soggetti sono soprattutto incentrati sulla narrazione della vita quotidiana e sulla descrizione ironica e aneddotica di scenette ambientate nelle taverne, nelle chiese, nelle scuole, in generale in tutti i luoghi della quotidianità.
Ma la vera vocazione di Cleto Tomba è quella di narratore potente e ironico di una quotidianità spesso aneddotica, caratterizzata da mosse argute e da espressioni sagaci. Il tutto realizzato con una terracotta viva e vibrante, contraddistinta da una freschezza esecutiva che pone le sue radici nella scultura verista dell
a seconda metà dell’Ottocento.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.