Brionvega “rr126”, radiofonografo stereofonico

Epoca: 1960 Misure: 38 x 122 x 76 cm
Per info: Contattare Prezzo: VENDUTO Spedizione in Italia:

Brionvega “rr126”, radiofonografo stereofonico rr126

Difficile parlare del radiofonografo, diventato un oggetto cult in molti paesi del mondo, senza raccontare come è nato e in quale veste si è presentato per “Primo”, con il mobile e le casse acustiche in legno, opera di sapienti artigiani, mai uguali, mai “perfetti”, sempre splendidi e unici.

Primo stato il primo esemplare realizzato con i materiali nobili di quel tempo, legno e alluminio, pensato per una platea di consumatori raffinati e attenti al design.
“Il radiofonografo stereofonico rr126, mobile componibile robot musicale di espressiva fisionomia, conoscerà una eccezionale fama, per la facilità d’uso, la giocosa sobrietà formale e il rigore dei dettagli …“(Sergio Polano in Castiglioni ).
“Gli oggetti devono fare compagnia” è una delle frasi più celebri di Achille Castiglioni e il radiofonografo è stato per molti anni il “compagno” di famosi musicisti tra i quali David Bowie.
Questo conferma il concetto stesso per il quale è stato disegnato questo oggetto che “deve fare compagnia” e non solo svolgere la funzione di riprodurre ottimamente la musica.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.