Louis Hierle, "Ritratto di Ufficiale del 19º Reggimento", olio su tela, firmato, 1897

Epoca: 1897 Misure: In cornice: H 88 cm x L 76 cm/Tela: H 65,5 cm x L 54,5 cm
Per info: Contattare Prezzo: € 550 Spedizione in Italia:

Louis Hierle, "Ritratto di Ufficiale del 19º Reggimento", olio su tela, firmato, 1897

Questo imponente dipinto a olio su tela, firmato in alto a destra L. Hierle e datato in alto a sinistra 1897, raffigura un ufficiale militare di fine Ottocento in posa frontale, con espressione fiera e composta.

Il soggetto indossa una divisa nera a doppio petto con alamari e bottoni dorati, caratterizzata da un colletto rosso con ricamato in oro il numero “19”, che identifica con buona probabilità l’appartenenza al 19º reggimento. Sul braccio sinistro è visibile il distintivo di grado, evidenziando la posizione di rilievo del militare.

Il volto, incorniciato da capelli scuri e un folto baffo, è reso con notevole naturalismo. Lo sfondo scuro contribuisce a mettere in risalto la figura, conferendo al dipinto una forte presenza scenica.

Cornice: L’opera è custodita in una cornice dorata e nera decorata con motivi floreali dorati agli angoli e sui bordi, che ne accentua l’importanza e lo stile tardo-ottocentesco.

Dimensioni: In cornice: H 88 cm x L 76 cm/Tela: H 65,5 cm x L 54,5 cm

Note storiche e artistiche:
Il dipinto, datato 1897, si colloca nel pieno dell’epoca post-unitaria e riflette la tradizione dei ritratti militari celebrativi, destinati a tramandare la memoria e l’onore di figure di rilievo. La firma L. Hierle suggerisce un artista attivo nella seconda metà dell’Ottocento, con particolare attenzione alla ritrattistica ufficiale.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.