Giacinto Gigante, "Tramonto su Napoli", acquerello su carta, firmato, Epoca '800

Epoca: '800 Misure:  In cornice H 45 x L 56 / Opera H 36 x L 48 cm.
Per info: Contattare Prezzo: € 4000 Spedizione in Italia:

Giacinto Gigante, "Tramonto su Napoli", acquerello su carta, firmato, Epoca '800

Questo acquerello su carta, firmato in basso a sinistra da Giacinto Gigante, è un raffinato esempio della pittura paesaggistica della Scuola di Posillipo, di cui l’artista fu uno dei massimi interpreti.

La scena ritrae un’incantevole veduta del Golfo di Napoli, immersa in una luce morbida e limpida, tipica delle giornate serene del Mediterraneo.
In primo piano si sviluppa una strada costiera, animata da figure eleganti e personaggi popolari, resi con cura.

Il mare calmo riflette la luce del cielo, creando un’atmosfera di quiete. Diverse barche sono tirate a riva o adagiate sull’acqua; sullo sfondo si estendono edifici chiari e strutture portuali che definiscono la linea costiera.

Dominante è la presenza del Vesuvio, raffigurato con il caratteristico pennacchio di fumo che si leva dal cratere, dettaglio frequente nei lavori di Gigante per conferire vitalità alla scena e un riferimento immediato alla città partenopea. 

Si tratta di un acquerello di grande qualità, perfettamente rappresentativo dell’eleganza e della sensibilità luministica di Giacinto Gigante, maestro indiscusso del vedutismo napoletano dell’Ottocento.

Misure: In cornice H 45 x L 56 / Opera H 36 x L 48 cm.

Categorie: 

Designed by Meccanichecreative.